Le nostre borse di studio

PREMIO ISABETTA BELLI

Presentazione

La Fondazione Balducci ha aderito con grande piacere e convinzione alla proposta di farsi promotrice di un premio annuale, da assegnarsi ad una tesi dedicata ai problemi delle carceri nel nostro paese. Innanzitutto, perché l’iniziativa è promossa in ricordo di un’amica carissima che ha lavorato e dedicato anche parte del suo tempo libero a questa drammatica realtà e, in secondo luogo, perché ci offre la possibilità di riprendere, idealmente, l’impegno che fu di Padre Balducci e di molti amici, da Gianpaolo Meucci a Mario Gozzini da Alessandro Margara a Silvio Bozzi.

Quello di denunciare e lottare contro ogni abuso o carenza del sistema penitenziario che, in qualche modo, potesse condizionarne il valore rieducativo e di recupero a cui è finalizzato, aldilà di invocazioni giustizialiste o intenti vendicativi, ma sempre nel rispetto della persona e dei suoi diritti. Nella convinzione che ciò rappresentasse in ogni caso una conquista di civiltà.

Nell’anno 2022 il premio è giunto alla sua quarta edizione.

PREMIO PER LA PACE

Presentazione

La Fondazione Ernesto Balducci da sempre attenta alle tematiche della pace, promuove un “Premio per la
Pace”.
Viene premiata una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, sul tema della pace.
Il premio è così intitolato per ricordare l’intensa attività di Ernesto Balducci in riferimento a queste tematiche. A partire dal 1981 promosse vari convegni sulla pace dal titolo “Se vuoi la Pace prepara la Pace”.
E’ autore di circa 50 volumi, di cui molti riferiti alle tematiche della pace, dell’accoglienza, dell’ambiente e del rapporto con gli ultimi, tra cui ricordiamo “L’uomo planetario”, “L’altro”, “Pianeta terra casa comune”, “La terra del tramonto”, ecc..

Bando di Concorso

1. Oggetto e finalità del bando La Fondazione Ernesto Balducci, da sempre attenta alle tematiche della pace, promuove un “Premio per la Pace” per l’anno 2024. Sarà la seconda edizione dopo quella del 2022 promossa nell’anno del Centenario.
2. Soggetti che possono partecipare al bando Autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, a partire dall’anno accademico 2022-2023, discusse dopo il 30 Giugno 2022.
3. Premi Alla prima tesi della graduatoria, di cui all’art. 7, verrà giudicato un premio in denaro, il cui ammontare consiste in euro 1.000,00 (mille).
4. Documentazione da presentare Le autrici e gli autori interessati alla partecipazione al bando devono presentare la seguente documentazione: a) domanda di partecipazione reperibile in fac-simile sul sito della Fondazione Balducci https://www.fondazionebalducci.com o redatta secondo lo schema allegato al presente bando (allegato 1); b) una copia della tesi in pdf. c) scheda con abstract della tesi di un massimo di 1000 caratteri, spazi inclusi; d) breve curriculum degli studi e delle attività svolte;
5. Presentazione della documentazione La documentazione indicata all’art. 4, deve essere inviata entro e non oltre il 20 febbraio 2024 all’indirizzo mail fondazionebalducci@gmail.com anche attraverso un programma di invio dati come WeTranfer o simili. Farà fede la data di invio della mail. La presentazione della documentazione implica l’accettazione incondizionata delle norme del bando.
6. Motivi di non ammissione al bando Con riferimento alla documentazione da presentare, di cui al punto 4, i motivi di non ammissione al bando sono i seguenti: – la documentazione non è stata inviata in modo conforme a quanto richiesto nel precedente art. 5.
7. Criteri di assegnazione del premio Le tesi ammesse al bando saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: a) originalità e qualità scientifica del progetto b) rilevanza del progetto rispetto allo stato dell’arte nello specifico campo di ricerca in ambito nazionale e internazionale c) competenza storiografica e metodologica
La Commissione scientifica che valuterà le tesi farà parte del Comitato Scientifico della Fondazione Ernesto Balducci.
8. Premiazione La Fondazione organizzerà una cerimonia di premiazione in cui saranno presentate le tesi pervenute e assegnato il premio. L’erogazione del premio avverrà in un’unica soluzione. La data di svolgimento sarà comunicata a tutte/i coloro che hanno partecipato al bando e sarà comunque consultabile sul sito web del soggetto promotore (indicativamente nell’aprile 2024).
9. Tutela della privacy Ogni partecipante autorizza la Commissione di valutazione del Premio al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.L. 196/2003 e successive modificazioni, limitatamente agli scopi del bando in oggetto. I dati dei quali la Fondazione verrà in possesso a seguito del presente bando di concorso saranno trattati, ai fini dei procedimenti amministrativi connessi e della pubblicizzazione e divulgazione dell’iniziativa e delle attività svolte, nel rispetto del D. lgs. n. 196/2003.
10. Comunicazioni al vincitore Dell’esito del premio sarà data notizia sulla pagina web della Fondazione Ernesto Balducci, nella sezione dedicata al Premio per la Pace.
Al vincitore sarà inviata apposita comunicazione a mezzo mail. Non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito della comunicazione dovuto all’indicazione di indirizzi o dati errati da parte dei partecipanti.
11. Informazioni sul presente bando Il presente bando è pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione Ernesto Balducci (www.fondazionebalducci.com) Per informazioni sul bando è possibile contattare la Fondazione al tel. 055/599147 e/o
inviando una mail a: fondazionebalducci@gmail.com