“1922-2022 Balducci, Bianciardi, Pasolini contro la società dei consumi”

Contro la società dei consumi

“1922-2022 Balducci, Bianciardi, Pasolini contro la società dei consumi”

Sabato 3 dicembre 2022, ore 9
Fondazione Polo universitario grossetano
via Ginori 43, Grosseto

Il convegno “1922-2022 Balducci, Bianciardi, Pasolini contro la società dei consumi” è organizzato dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Luciano Bianciardi insieme alla Fondazione Bianciardi, con la collaborazione della Fondazione Polo universitario grossetano, del Comune di Grosseto, della Fondazione Balducci, della rivista “Testimonianze”, del Comitato nazionale Centenario Balducci, del Comitato nazionale Centenario Pasolini e della Caritas della Diocesi di Grosseto.

La mattina si aprirà alle 9 con i saluti di Luca Agresti, assessore alla cultura del Comune di Grosseto, e Roberto Mugnai, presidente del Comitato nazionale centenario Bianciardi. Seguirà la presentazione da parte di Massimiliano Marcucci, presidente della Fondazione Luciano Bianciardi.
Alle 9.45 “Tre messaggi nella bottiglia per il nostro tempo precario” con Lucia Matergi, direttrice scientifica della Fondazione Bianciardi.
Alle 10.15 Andrea Cecconi, presidente della Fondazione Balducci, affronterà “Una critica della società dei consumi”.
Nicola Turi, dell’Università di Firenze, e Severino Saccardi, direttore della rivista “Testimonianze”, prenderanno la parola prima del dibattito conclusivo.

Alle 15 intervengono Maura Locantore, studiosa di Pasolini e membro del Comitato nazionale Centenario Pasolini; il critico letterario e scrittore Matteo Marchesinidon Enzo Capitani, direttore della Caritas diocesana di Grosseto.
Alla tavola rotonda conclusiva partecipano Stefano Adami, Rino Caputo, Giuseppe Corlito, Michele Gandolfi, Marco Marasà, Federico Masci. Coordina Fabio Canessa.

/ Centenario, Eventi Passati