A che punto è la notte?

13-15 settembre 2012
Luogo evento:
Torino

Sulle orme di Ernesto Balducci e David Maria Turoldo, vivere oggi per la pace, la giustizia, la salvaguardia del creato. Dalle loro parole profetiche la speranza e la responsabilità per un altro mondo possibile. In occasione della VI Giornata del creato indetta dalle chiese cristiane d’Europa, il ciclo di incontri vuole riflettere sul tema ambientale e, insieme, fare memoria, vent’anni dopo la loro morte, di due testimoni di speranza: Ernesto Balducci e David Maria Turoldo. Questi due profeti per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato hanno saputo proporre, con analoga passione, stili di vita alternativi, scaturiti dalla visione del pianeta Terra come “casa comune”. L’Associazione Triciclo (che da anni si occupa di educazione ambientale e, in particolare, cerca di favorire una presa di coscienza nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future) con il sostegno di Idea Solidale, ha invitato a collaborare per questo evento molte altre associazioni e singoli soggetti che hanno avuto l’onore di incontrare i due testimoni. Progetto realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte, Idea Solidale – CESVOL. IL PROGRAMMA GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE ORE 20.30 – Sala del Tempio Valdese – corso Vittorio Emanuele II, 23 Sperare con tutti nel tempo della crisi: Ernesto Balducci Roberto Mancini – Università di Macerata. Presenta e conduce Enrico Peyretti VENERDI’ 14 SETTEMBRE ORE 18 – Sala Centro Culturale S.Lorenzo – via Palazzo di Città ang. piazza Castello Torniamo a sperare: David Maria Turoldo Mariangela Maraviglia – storica della chiesa VENERDI’ 14 SETTEMBRE ORE 21 – Chiesa di San Lorenzo – piazza Castello Così è sotto il sole da “Mie notti con Qohelet” di Turoldo. Rappresentazione artistica di e con Sergio Saccomandi, musiche originali di Roberto Musto SABATO 15 SETTEMBRE ORE 16 – Fabbrica delle “E” Sede Gruppo Abele – corso Trapani 95 Pianeta terra casa comune Voci: Daniela Falconi, Piero Marcelli. Musica: Miguel Acosta Saluti e Testimonianze Luigi Bettazzi; Andrea Cecconi (Fond.Balducci) Anna Maria Turoldo e Nereo Manlis Intervento in video di Moni Ovadia ORE 17 Educare alla custodia del creato Riflessione del teologo Giannino Piana Immagini e parole di Balducci e Turoldo su ambiente e stili di vita Liturgia per il creato – pastore Luca Negro ORE 19 Convivialità col cibo che ognuno vorrà condividere ORE 20.30 Canta il sogno del mondo Video, letture e musica Messaggio conclusivo Luigi Ciotti Si ringraziano per la collaborazione: Provincia di Torino, Comune di Torino, Circoscrizione 2, Circoscrizione 3 Fondazione Balducci e Andrea Cecconi; Moni Ovadia; il regista Enrico Venditti; Centro Pace di Bolzano e F. Comina; Luigi Ciotti e il Gruppo Abele; il Centro Culturale S. Lorenzo; Luigi Giario Associazione Comunità Famiglia Piemonte; Teresella Parvopassu; Sergio e Francesco Guaschino; Enrico Peyretti; Rosina Rondelli; Sergio Saccomandi; Carlo Baffert, Beppe Ceraolo; Daniela Falconi; Acli Torino, Torino incontra Taizè; Fraternità Religiose; Donne Credenti Giacomina Tagliaferri e Opportunanda; Cascina Archi, Piero e Maria Rosa Padovani e Comitato di solidarietà col popolo del Guatemala; Centro Teologico; Centro Studi Sereno Regis; Rodolfo Venditti; Comunità Religiosa Camilliani-Comunità Madian e Madian Orizzonti; Parrocchia del Redentore; Amici Missioni Consolata; Cisv; Sermig; Ermis Segatti; Gruppo interreligioso Insieme per la Pace; S.a.e; Strumenti di Pace-Insieme ascoltiamo la Parola; Coordinamento Ecumenico Insieme per Graz;Commissione Evangelica per l’Ecumenismo; Tempi di fraternità; il foglio. Per informazioni: Teresella Parvopassu 0114474572 Rosina Rondelli 3482249044, rosinarondelli@tiscali.it Luigi Giario 3472984154, luigi.giario@gmail.com Beppe Ceraolo fuori.luogo@tiscali.it

/ Eventi Passati