Borsa di studio Isabetta Belli

Firenze
Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli

Sabato 26 ottobre, ore 11.00 Palazzo Medici Riccardi – Sala Pistelli
Premiazione della tesi di Laurea vincitrice della Borsa di studio Isabetta Belli
dedicata alla drammatica situazione carceraria nel nostro Paese.

L’iniziativa è promossa in ricordo di un’amica carissima, Isabetta Belli (1955-2018), che al lavoro nel carcere, prima come figura amministrativa, poi come funzionaria educatrice, dedicò tutta la sua vita, svolgendolo per più di venti anni, gli ultimi dei quali nella casa Circondariale di Sollicciano a Firenze.
L’evento riprende, idealmente, l’impegno che fu di Padre Ernesto Balducci e di molti suoi amici, da Gianpaolo Meucci a Mario Gozzini, da Alessandro Margara a Silvio Bozzi, di denunciare ogni abuso o carenza da parte del sistema penitenziario che, in qualche modo, continua a condizionarne il valore rieducativo e di recupero a cui è finalizzato.
Al di là di invocazioni giustizialiste o intenti vendicativi, ma sempre nel rispetto della persona e dei suoi diritti, nella convinzione che ciò rappresenti comunque una conquista di civiltà.

Partecipano:
Andrea Cecconi
Presidente Fondazione Ernesto Balducci
Caterina Biti Senatrice
Stefania Saccardi Assessore alla Salute della Regione Toscana
Susanna Rollino Funzionario di servizio sociale presso il Ministero della Giustizia

Sarà presente la vincitrice della Borsa di Studio

Informazioni FONDAZIONE ERNESTO BALDUCCI www.fondazionebalducci.it