“Costruttori di Pace” a Fano

Costruttori di Pace” documenta il tema della Pace attraverso le figure storiche che ne hanno vissuto e interpretato le istanze civili e politiche: Carlo Bo, Giorgio La Pira, Ernesto Balducci, don Lorenzo Milani, Valerio Volpini.
La Fondazione Ernesto Balducci ha contribuito fornendo il materiale d’archivio su Balducci.

A Fano in Corso Matteotti, 97 nel Palazzo Bracci Pagani, nella sede espositiva della Fondazione Carifano, visitabile fino al 24 novembre, l’evento è a cura di Giorgio Tabanelli ed è promosso dall’Associazione Carlo Bo di Urbino e dall’Associazione Arte Cinema Teatro Volontariato in collaborazione con la Fondazione Carifano, le Fondazioni Giorgio La Pira e Ernesto Balducci, il Lions Club di Fano, con i patrocini del Ministero della Cultura e del Comune di Fano, con il sostegno della Regione Marche, della diocesi di Fano e delle Arcidiocesi di Pesaro e Urbino.
La mostra nasce grazie a un protocollo d’intesa fra i Sindaci dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano in occasione dei centenari della nascita di Ernesto Balducci (1922-2022), don Lorenzo Milani (1923-2023), Valerio Volpini (1923-2023), a vent’anni della scomparsa di Carlo Bo.

Vengono proposti interessanti materiali acquisiti dai fondi di biblioteche, fondazioni e repertori d’archivio quali manoscritti e dattiloscritti, lettere, appunti, diari, recensioni, fotografie, riviste, giornali e volumi. Il racconto, per immagini e testimonianze, ricostruisce il tempo e i convegni internazionali sulla Pace organizzati dal 1952 a Firenze da La Pira, a cui si affiancherà Ernesto Balducci, le iniziative editoriali e le pubblicazioni dedicate agli uomini di Pace (La Pira, Gandhi, Francesco d’Assisi), la presa di posizione a favore dell’obiezione di coscienza al
servizio militare, le denunce per apologia di reato a Giorgio La Pira e il processo a Balducci e a don Milani, l’avvento del Concilio Vaticano II e la svolta sulla grande questione della “Pace internazionale”, fino alle posizioni e al magistero culturale di Carlo Bo e Valerio Volpini, scrittore, giornalista e politico del quale si ricordano la
figura e l’opera.

Ingresso libero: da martedì a domenica
Pomeriggio: dalle 17 alle 19
Scuole la mattina
Info e prenotazioni: 3200264096

Sabato 11 novembre, alle ore 17.30 nella Sala della Pace, in via Rinalducci a Fano,
avrà luogo la proiezione del documentario Padre Ernesto Balducci: una voce
profetica, 0di Giorgio Tabanelli.
Prodotto dalla Fondazione Balducci, il documentario ripercorre gli anni della
“germinazione fiorentina” e delle personalità che hanno rinnovato nel profondo
il movimento per la Pace e le istanze del Concilio Vaticano II.

Cliccando qui è possibile visionare il manifesto

/ Centenario, Eventi Passati