Ernesto Balducci 1922 – 1992

Palazzo Medici Riccardi – Galleria
A cura:
Andrea Cecconi

La Mostra, curata da Andrea Cecconi, si propone la ricostruzione delle varie fasi della vita di Ernesto Balducci e del suo itinerario di intellettuale e di religioso, svolto nella chiesa e nella cultura, attraverso il materiale d’archivio: la sua corrispondenza, i documenti, i manoscritti, gli appunti, gli opuscoli a stampa e la sua produzione saggistica e omiletica. A questo si aggiunge il materiale cartaceo, proveniente soprattutto dall’archivio di padre Balducci (oggi di proprietà della Fondazione che porta il suo nome ad essa devoluto grazie alla generosità dell’Ordine di appartenenza e dei familiari del padre scolopio) e in parte proveniente dall’Archivio Provinciale delle Scuole Pie Fiorentine.
Si tratta di due strutture di notevole interesse storico, sia per la loro consistenza sia per la qualità del materiale conservato e del loro valore documentario. In particolare la mostra presenta numerosi materiali inediti: i quaderni dei diari del padre scolopio, la raccolta manoscritta delle sue poesie giovanili, alcune lettere di particolare significato. Fra queste quella indirizzata da Balducci a Federico Fellini per definire un incontro sul problema della pubblicità televisiva alla vigilia dell’ascesa politica di Berlusconi; e quella di Norberto Bobbio relativa alla cultura planetaria descritta da padre Balducci nel suo saggio L’uomo planetario.
Non mancano altresì numerose lettere del Cardinale Pellegrino a Balducci e quelle dei maggiori teologi protagonisti del Concilio Vaticano II; opuscoli a stampa relativi a questioni ecclesiali estremamente rari, e numerosi dattiloscritti e ciclostilati di incontri e conferenze svolte da Balducci su varie tematiche di carattere spirituale da lui svolte a partire dall’immediato dopoguerra. Infine una vasta raccolta di immagini, tratte dal ricco archivio fotografico del padre scolopio, dei suoi numerosi incontri e attività pubbliche di cui Balducci fu protagonista in varie occasioni e circostanze. Inoltre numerosi manifesti a stampa relativi alle vicende del dissenso cattolico, a quelle delle comunità di base e alla vicenda dell’Isolotto.
A questo materiale in esposizione si aggiungono documenti emerotecari e pubblicazioni a stampa in edizione limitata di estrema rarità e ormai introvabili anche sul mercato antiquario. Infine alcuni documenti autografi di padre Balducci, fra i quali un lungo appunto redatto da lui redatto subito dopo essere stato ricevuto in udienza privata da Paolo VI, nel 1964.
Non mancano naturalmente documenti inerenti alla sua vicenda relativa all’obiezione di coscienza, ai suoi rapporti con Giorgio La Pira e ai motivi del suo allontanamento da Firenze, fino a quelli relativi alla Fondazione di “Testimonianze”, alla sua intensa attività di saggista e di pubblicista, fino alle prime edizioni delle sue pubblicazioni relative all’uomo planetario ed alla cultura inedita.

E’ DISPONIBILE LA GUIDA ALLA MOSTRA
INAUGURAZIONE: SABATO 5 MAGGIO ORE 16,00
Informazioni:
Galleria Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour , Firenze
Orario: tutti i giorni 9-19
L’evento è realizzato grazie al contributo di Unicoop Firenze
In contemporanea si svolge nella stessa location la mostra di pittura dei diplomati dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze con opere realizzate nei luoghi di Balducci. A cura di Adriano Bimbi, Mauro Pratesi e Susanna Ragionieri

Mostre

/ Eventi Passati