Giugno 2022 – “Non sono che un uomo”. Ernesto Balducci, un profilo biografico

“Non sono un uomo. Ernesto Balducci. Un profilo biografico” è il nuovo volume edito da San Paolo e scritto dal prof. Andrea Cecconi. Un profilo diverso di padre Ernesto, a tratti inedito, che racconta la sua storia umana e cristiana.

Il volume è stato presentato venerdì 17 giugno nella Sala del Basolato, Comune di Fiesole
Alla presenza dell’autore, sono intervenuti Mons. Mario Meini Vescovo emerito di Fiesole, Vannino Chiti scrittore e politico, don Fabio Corazzina parroco. Saluti del sindaco di Fiesole Anna Ravoni. Coordina Stefano Zecchi del comitato scientifico della Fondazione Ernesto Balducci

Il libro:
Padre Ernesto Balducci (1922-1992), con la sua personale vicenda di prete e di pensatore, attraversa tutta la storia del cattolicesimo italiano pre e post conciliare, con una crescente lucidità e capacità di rispondere alle stimolanti domande che quell’epoca pose, che ancora oggi non è stata completamente recepita. Il libro scritto dal prof. Andrea Cecconi si propone di ripercorrere la sua vicenda umana e cristiana in una biografia dell’anima e del pensiero che rivela il vero quid esistenziale balducciano: dalla vocazione iniziale al sacerdozio, fino alla scoperta di appartenere, proprio come credente, al mondo e di dover rispondere, per ciò, alle istanze di tutti, credenti e non, per un ecumenismo ecclesiale e sociale. Il lettore si troverà di fronte a una vera e propria profezia in itinere, che non può che provocare, ancora oggi, in un’epoca di profonda transizione, le coscienze di ciascuno.

/ Galleria Fotografica