“Le ragioni dell’anima”

le_ragioni_dellanima

05 ottobre 2012
Biblioteca Oblate

Luigi Fallacara (Bari 1890 – Firenze 1963), poeta e scrittore italiano, insegnante di lettere, per lunghi anni a Firenze. Dopo una giovanile esperienza nelle file dell’avanguardia poetica (fu collaboratore di Lacerba), fece parte del gruppo fiorentino del Frontespizio. La sua poesia, rispondendo sempre più a un’ispirazione religiosa, si venne accostando al gusto e ai modi dell’ermetismo. A lui è dedicato il volume “Le ragioni dell’anima” curato dal prof. Andrea Cecconi ed edito dalla Fondazione Ernesto Balducci.

Il libro sarà presentato il 5 ottobre alle 17 nella Biblioteca delle Oblate, sala delle Conferenze (piano terreno) in via dell’Oriuolo 26.

Introduce:
Andrea Cecconi (Fondazione Ernesto Balducci)

Intervengono:
Giuseppe Langella (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Francesca Riva (Curatrice Fondo Fallacara Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Valentina Puleo (Dottoranda Università Ca’ Foscari, Venezia)
Gaetano Chiappini (Università degli Studi di Firenze)

letture sceniche: Massimo Tarducci

IL LIBRO:

La poliedrica figura del poeta e scrittore Luigi Fallacara (Bari 1890 – Firenze 1963), la profondità del suo percorso umano e letterario, le amicizie, gli incontri, gli studi, la tensione religiosa che si fa ricerca di conoscenza attraverso la parola poetica: il volume Luigi Fallacara. Le ragioni dell’anima a cura di Andrea Cecconi (Edizioni Fondazione Ernesto Balducci, 2012), restituisce, tratteggiando un affresco vivo e prezioso, lo svolgersi di un complesso itinerario spirituale e artistico. È il ritratto dell’uomo Fallacara colto nella dimensione intellettuale e di fede in quello sforzo di avvicinamento alla ‘Verità’ e all’oltre dell’Assoluto, in quell’intima ricerca di trascendenza in cui si sostanzia la sua trama. Ragioni dell’anima, come recita il titolo, che emergono dagli autorevoli giudizi critici riportati nella sezione ‘Testimonianze’ e che affiorano luminose dalle lettere, quasi tutte inedite, sapientemente selezionate da Francesca Riva (custode del Fondo Fallacara dell’Archivio della letteratura cattolica e degli scrittori in ricerca – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), dagli scambi appassionati, ricchi di osservazioni attente e di affetti sinceri, con la comunità dei suoi interlocutori tra cui Bargellini, Betocchi, Bo, Caproni, Luzi e tanti altri.

Il volume, corredato di scheda bibliografica e di appendice iconografica, propone inoltre una breve antologia di poesie e prose dello scrittore.

Coerentemente con le scelte editoriali dei Supplementi dei “Quaderni della Fondazione” tese ad arricchire con contributi nuovi e sguardi diversi il quadro storico-culturale del primo novecento fiorentino, Luigi Fallacara. Le ragioni dell’anima, si inserisce in un più vasto movimento di ripresa, in questi ultimi anni, degli studi dell’opera di Fallacara, a cui certamente ha giovato la donazione, da parte delle eredi del poeta, dell’epistolario e di alcune delle carte dell’archivio privato al Fondo Fallacara dell’Università Cattolica.

Presentazioni