L’Uomo Planetario

San Salvi
A cura:
Chille de la Balanza

Un evento firmato da Claudio Ascoli e dai Chille de la Balanza, uno spettacolo–conversazione sulla figura e le opere dello scrittore, teologo, profeta, annunciatore della Parola, militante della pace, educatore delle coscienze Ernesto Balducci. E non è un caso che questo spettacolo, questa cosa, segua l’omaggio a don Lorenzo Milani, che ha visto la compagnia teatrale impegnata dal 2011 in una messinscena da Lettera a una professoressa.
“L’Europa del mercato morirà nel mercato se…” e ancora “Il ventaglio dei possibili storici si è allargato a tal punto da inglobare in sé anche la vita della specie: la specie c’è, ma potrebbe non esserci più. Non solo, ma la decisione tra l’essere e il non essere della specie è in mano all’uomo. (…) La salvezza storica dell’uomo non è nella religione, è nella ragione, intesa come fondamento di una coscienza etica proporzionata ai nuovi problemi. (…) Noi siamo abitatori di frontiera. (…) Ma ormai dove sono le patrie? La minaccia di morte, che investe tutti i popoli della terra, ci sta venendo incontro in vari modi, ciascuno dei quali di dimensione planetaria. (…) Se noi lasciamo che il futuro venga da sé, come sempre è venuto, e non ci riconosciamo altri doveri che quelli che avevano i nostri padri, nessun futuro ci sarà concesso. (…) IO NON SONO CHE UN UOMO.”
Ecco solo alcuni tra i tanti spunti, materie prime tratte dal profetico L’uomo planetario, che Padre Balducci scrive nell’oggi lontanissimo 1985.
Il fondatore di Testimonianze vede nel deperimento degli Stati e nella crescita del diritto cosmopolitico un elemento connaturato alle leggi evolutive della specie umana. La fede nell’uomo, la considerazione che la specie ha sempre superato creativamente le sfide estreme, la possibilità dell’uomo planetario: tutto questo ha senso per Balducci se il senso di appartenenza a una comunità sopranazionale produce un progetto politico planetario.
Un progetto che coincide con la «comunità mondiale», un’entità che sta nascendo «in forza delle leggi evolutive della specie, quelle stesse leggi che hanno portato dalla tribù alla città, dalla città allo Stato-nazione. Parole, immagini del tempo, interviste e riflessioni con la voce viva dello stesso Balducci, tanti rimandi al luogo natìo (Santa Fiora), liberi collegamenti con i problemi dell’oggi e la proposta al dibattito di situazioni antiche solo oggi evidenti, ma che padre Balducci già leggeva con profetica lucidità negli anni ottanta.

Tutto ciò sarà linfa vitale di questa cosa, concepita come evento itinerante e di grande coinvolgimento dello spett-Attore: figura di spettatore attivo da sempre al centro del teatro dei Chille. Uno spettacolo-lezione per svelare l’attualità (inattuale) di Balducci, la cui lezione è andata forse smarrendosi negli ultimi anni, riacquistando però, proprio in questi giorni di crisi economica e soprattutto di valori, una indifferibile centralità.

L’UOMO PLANETARIO

uno spettacolo teatrale-conversazione di e con Claudio Ascoli
liberamente riferito alle opere e alla vita di Padre Ernesto Balducci

spazio scenico Sissi Abbondanza