L’utopia planetaria

milano-piazza-scala

9-10 novembre 2012
Palazzo Reale – Sala delle Conferenze – piazza Duomo 14

Un doppio convegno in nome di Ernesto Balducci e David Maria Turoldo per promuovere la riflessione sulla loro lezione relativa alla cultura planetaria e ad una società interetnica e interculturale, prospettata secondo uno schema al di là delle esperienze finora condotte di integrazione in senso separativo o inclusivo.
La realtà della globalizzazione sembra aver messo ormai irreversibilmente in crisi tutti i sistemi ed i paradigmi della cultura moderna e delle istituzioni religiose sempre più arroccate in difesa della propria identità e a fronte della minacce integraliste e fondamentaliste.

Venerdì 9 novembre

dalle ore 18 “Verso la civiltà planetaria” a venti anni dalla scomparsa di David Maria Turoldo ed Ernesto Balducci
Apertura:
Intervento istituzionale del Comune di Milano
Andrea Cecconi, direttore Fondazione Ernesto Balducci
Interventi:
Roberto Arditti, External Relations advisor Expo 2015 SpA
“Verso la civiltà planetaria”
p. Vincenzo Caprara, teologo, Priore convento San Domenico, Fiesole
“Etica cristiana e cultura planetaria”
Mauro Ceruti, filosofo, Università di Bergamo
“Per un nuovo rapporto uomo/natura”