“Non sono che un uomo”. Ernesto Balducci, un profilo biografico

Non sono che un uomo. Ernesto Balducci,

“Non sono che un uomo”. Ernesto Balducci, un profilo biografico

“Non sono un uomo. Ernesto Balducci. Un profilo biografico” è il nuovo volume edito da San Paolo e scritto dal prof. Andrea Cecconi. Un profilo diverso di padre Ernesto, a tratti inedito, che racconta la sua storia umana e cristiana.

Il volume sarà presentato venerdì 17 giugno nella Sala del Basolato, Comune di Fiesole, piazza Mino da Fiesole alle ore 17,30.

Alla presenza dell’autore, , interverranno Mons. Mario Meini Vescovo emerito di Fiesole, Vannino Chiti scrittore e politico, don Fabio Corazzina parroco. Saluti del sindaco di Fiesole Anna Ravoni. Coordina Stefano Zecchi del comitato scientifico della Fondazione Ernesto Balducci

Il libro

Padre Ernesto Balducci (1922-1992), con la sua personale vicenda di prete e di pensatore, attraversa tutta la storia del cattolicesimo italiano pre e post conciliare, con una crescente lucidità e capacità di rispondere alle stimolanti domande che quell’epoca pose, che ancora oggi non è stata completamente recepita. Il libro scritto dal prof. Andrea Cecconi si propone di ripercorrere la sua vicenda umana e cristiana  in una biografia dell’anima e del pensiero  che rivela il vero quid esistenziale balducciano: dalla vocazione iniziale al sacerdozio, fino alla scoperta di appartenere, proprio come credente, al mondo e di dover rispondere, per ciò, alle istanze di tutti, credenti e non, per un ecumenismo ecclesiale e sociale. Il lettore si troverà di fronte a una vera e propria profezia in itinere, che non può che provocare, ancora oggi, in un’epoca di profonda transizione, le coscienze di ciascuno.

/ Centenario, Eventi Passati