Novembre 2022 – “La cultura come resistenza e impegno civile: David M. Turoldo, Ernesto Balducci, Pier Paolo Pasolini” – Venezia

Tutto esaurito per l’evento che si è svolto al Ca’ Foscari di Venezia su “La cultura come resistenza e impegno civile: David M. Turoldo, Ernesto Balducci, Pier Paolo Pasolini”
Organizzato dai Centri studi dedicati a Pasolini e Turoldo con sede in Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Ernesto Balducci con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari Venezia a 30 anni dalla morte di Balducci e Turoldo e a 100 anni dalla nascita di Balducci e Pasolini, ha visto la partecipazione di relatori di alto livello e di tante persone venute anche da lontano per assistere a questa iniziativa.
Emozionante il ricordo di S.E. Card. Gianfranco Ravasi, amico di Balducci e di Turoldo.
Di alto interesse gli interventi di Ermes Ronchi (frate dell’Ordine dei Servi di Maria e scrittore, Presidente del Centro Studi Turoldo), del Prof. Marco Antonio Bazzocchi (Ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Bologna), del Prof. Andrea Cecconi (Presidente della Fondazione Ernesto Balducci).
Grazie al prof. Fabrizio Turoldo (ordinario di bioetica) che ha curato scientificamente l’evento, a Flavia Leonarduzzi (Presidente del Centro Studi Pasolini) e a Paolo Grigolato (Presidente delle ACLI Provinciale di Venezia)
Nell’occasione è stato proposto l’ascolto dell’audio originale di Turoldo della preghiera iniziale dell’opera teatrale I Turcs Tal Friûl”, proiettato “Stare al mondo: Turoldo e Pasolini”, docufilm di Omar Pesenti con la sceneggiatura di Marco ed Elisa Roncalli e del docufilm “Una voce profetica” di Giorgio Tabanelli dedicato alla vita e all’opera di Balducci.

/ Galleria Fotografica