Oltre l’ombra dei profeti

ombra-dei-profeti_per_sito

2 giugno 2012
Cinema Odeon, piazza Strozzi

Presentazione del film – documentario di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci su padre Ernesto Balducci e padre David Maria Turoldo a venti anni dalla loro morte. Il film vuole esplorare nella profondità del pensiero e nell’azione di due uomini di chiesa in costante ricerca della pace e della giustizia. Indaga inoltre sulle origini biografiche dei due personaggi, dalle quali trae origine l’attitudine a sentire e far propria la sofferenza dell’altro. Gli scenari del Friuli di Coderno dal Trentino e gli altopiani dell’Alto Adige, fino al Monte Amiata a Santa Fiora, insieme alla Badia Fiesolana e a Firenze e dintorni, vengono riletti nel film come luoghi di vita e spiritualità. Il film cerca inoltre di ricomporre il legame che ha unito i due Padri negli anni cruciali della loro vita, conclusasi per entrambi, per un beffardo gioco del destino, nei primi mesi del 1992. Il film, diretto da Massimo Tarducci e interpretato da Andrea Bigalli, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ernesto Balducci, la Provincia autonoma di Bolzano, l’assessore Roberto Bizzo (Bz), La Terzaprattica, il Centro della pace di Bolzano. Sarà proiettato alle ore 21,15 con ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) E’ DISPONIBILE IL DVD DI “OLTRE L’OMBRA DEI PROFETI” Scheda tecnica: Turoldo-Balducci “Oltre l’ombra dei profeti” di Bigalli-Tarducci regia: MASSIMO TARDUCCI con: ANDREA BIGALLI fotografia riprese e montaggi: LAURA BARABESI musiche originali: GIULIA MARUCELLI il brano “Canto della natura” è di ELENA BANDINELLI testi delle canzoni: GIULIA MARUCELLI, GIOVANNI BARTOLI – ASOMATE A LA VIDA realizzazione sonora: GIULIA MARUCELLI, FABIO PENAGOLI le voci dei bambini: EMMA, GIOELE E MATTEO Si ringraziano: IL CENTRO DI ACCOGLIENZA “ERNESTO BALDUCCI” DI ZUGLIANO UDINE, LA COMUNITA’DI SANT’ANDREA IN PERCUSSINA FIRENZE, IL SANTUARIO FRATI SERVI DI MARIA DI PIETRALBA, IL COMUNE DI TRENTO E ATP, IL COMUNE DI SEDEGLIANO DEL FRIULI, IL COMUNE DI SANTA FIORA TRENTINO, MARKETING S.P.A, MUSEO MINERARIO DI SANTA FIORA, LA FERROVIA DEL RENON, LA FERROVIA TRENTO-MALE’, TRENITALIA Per gentile concessione delle foto e audio originale di padre Turoldo: L’ARCHIVIO DI SANDRO BONARDI per le foto e audio originale di Ernesto Balducci: LA FONDAZIONE ERNESTO BALDUCCI e inoltre: FRANCESCO COMINA, ALBERTO CONCI, LA FAMIGLIA RAUZI, MARZIA CHINAGLIA, LORENZO STEOLA, ELISA TOVAZZI, ELISABETTA VOZZA, ALICE TORTELLI, CARLA PASTACALDI, ONLUS VIVA, ANGE DANIELLE DAHOUYO, TOMMASO CIMO’

Spettacoli e concerti