Pacem in terris: “Esiste una guerra giusta?”

cinema_stensen

13 aprile 2013, ore 17
Auditorium Stensen, viale don Minzoni 25C

In occasione dei 50 anni dall’enciclica Pacem in Terris (1963) di Giovanni XXIII, sabato 13 aprile alle ore 17 all’Auditorium Stensen (viale don Minzoni 25C, Firenze – tel. 055.576551) il coordinamento dei gruppi ecclesiali e sociali fiorentini impegnati nella cultura e nelle professioni organizzano “Esiste la guerra giusta?”. Programma: Ore 17.00 Relazioni: Alberto MELLONI: Gli aspetti innovativi e profetici della Pacem in Terris Stefano COSTALLI: I conflitti contemporanei: una preoccupante “mutazione genetica” Modera: Piero MEUCCI Ore 18.30 Testimonianze: Michele BRANCALE (Comunità di S. Egidio) Beppe MATULLI (Parlamentare al tempo del dibattito sulla guerra all’Iraq) Agnese TORRICELLI (sezione fiorentina del Commissariato ONU per i rifugiati) Ore 19.00 Interventi del pubblico Ore 19.45 BUFFET Ore 20.30 Presentazione e proiezione del film: ZERO DARK THIRTY di Kathryn Bigelow (USA, 2012, 157′) ASSOCIAZIONI e GRUPPI ADERENTI: AGe (Associazione Italiana Genitori) AIART (Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione) AMCI(Associazione Medici Cattolici Italiani) AIPPC (Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici) ASSOCIAZIONE LIBERA (Nomi e Numeri contro le Mafie) ASSOCIAZIONE “Ricostruire” AZIONE CATTOLICA Firenze COLDIRETTI Toscana COMUNITÀ DI S.EGIDIO CONSULTA DIOCESANA DELLE AGGREGAZIONI LAICALI CSC (Collegamento Sociale Cristiano) FONDAZIONE ERNESTO BALDUCCI FONDAZIONE Don LORENZO MILANI FONDAZIONE LA PIRA FONDAZIONE STENSEN FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) GRUPPO “LETTERA ALLA CHIESA FIORENTINA” GRUPPO CULTURALE “2000 OPERAZIONE CRESCITA” MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) INGRESSO LIBERO – fino ad esaurimento posti