Pensieri per un anno

Coop Novoli
A cura:
Unicoop Firenze

Presentazione alla Coop di Novoli del nuovo libro edito dalla Fondazione Ernesto Balducci e curato da Andrea Cecconi e Beppe Dati. Una citazione al giorno tratta dalle omelie, dagli scritti, dalle lettere di Ernesto Balducci. Brevi note che accompagnano la giornata per un intero anno, che fanno riflettere e affrontano varie tematiche, dai ricordi sull’infanzia di Balducci alla riflessione sul significato di vari passi del Vangelo, dal giudizio sui fatti dell’attualità al senso dell’esistenza. A raccogliere e selezionare questi brevi scritti sono state due firme d’eccezione: Beppe Dati, uno dei massimi autori della musica italiana, che ha conosciuto padre Balducci e da lui è stato ispirato per alcuni sui celebri brani, come ‘Le persone inutili’, vincitore di Sanremo 1991 con la voce di Paolo Vallesi in cui racconta proprio la comunità della Badia Fiesolana. Beppe Dati è anche autore dello spettacolo di musica, letture e immagini “Non sono che un uomo” realizzato in occasione del ventennale della morte di Balducci. Andrea Cecconi è il direttore della Fondazione Ernesto Balducci, che detiene i diritti dei suoi scritti e ha sede nella ‘sua’ Badia Fiesolana. E’ stato uno dei più streti collaboratori di Balducci e ha scritto numerosi libri sulla sua figura e il suo pensiero. Nel corso delle iniziative della Fondazione Balducci per il ventennale della morte di padre Ernesto, ha organizzato una mostra bio-bibliografica che raccoglie anche numerosi documenti inediti. Il libro “Pensieri per un anno” sarà presentato il 14 settembre alle ore 18 nella sede della Coop di Novoli in via Forlanini 1. Partecipano: Luciano Rossetti, direttore organizzazione Soci Unicoop Firenze Andrea Cecconi, direttore Fondazione Ernesto Balducci Beppe Dati, musicista Letture e musica a cura di: Massimo Tarducci, Marco Fontana, Federico Sagona Durante l’evento sarà presentato anche un ciclo di conferenze che si terranno tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 in 4 sedi Unicoop del circondario fiorentino. Il libro è in vendita in 18 punti vendita Coop della Toscana: Ipermercati di Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini, Montevarchi, Sesto Fiorentino Supermercati di Borgo San Lorenzo, Empoli (Centro Empoli), Firenze (Gavinana, Carlo del Prete e Ponte a Greve), Fucecchio, Poggibonsi (via Salceto), Pontedera (via Terracini), Pontassieve, Prato (via delle Pleiadi), Siena (Strada del Paradiso), Figline Valdarno _______________________________________ Pensieri per un anno a cura di Beppe Dati e Andrea Cecconi Edizioni Fondazione Ernesto Balducci in collaborazione con la Provincia di Firenze

Tipologia Evento

Presentazioni