Ricordando Don Milani

don_milani

30 settembre 2017
Palazzo Comunale Montespertoli
Piazza del Popolo 1, Montespertoli (Fi)
A cura:
Comune di Montespertoli, assessorato alla cultura

Proseguono a Montespertoli le iniziative per ricordare don Lorenzo Milani, a 50 anni dalla sua morte.

Sabato 30 settembre, infatti, l’amministrazione comunale e la Pro loco hanno organizzato due appuntamenti dedicati al priore di Barbiana, considerato ancora oggi un punto di riferimento per la comunità di Montespertoli e una guida nell’azione amministrativa del Comune.
Alle ore 15 da piazza del Popolo partirà una passeggiata nella bellissima campagna intorno a Montespertoli, nei luoghi in cui il giovane Lorenzo trascorse la sua infanzia e dove avvenne la sua conversione. A fare da guida ci sarà Giulio Cesare Bucci, che racconterà aneddoti e storie sulla famiglia Milani. Il percorso si snoderà su via Cafaggio e bosco della Pieve, con breve sosta alla villa di Gigliola, già proprietà dei Milani.
La passeggiata si concluderà alla Pieve di San Piero in Mercato. Seguirà una piccola merenda. In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata. Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi presso la sede della Pro loco in piazza Machiavelli 10, secondo piano, o chiamare il 339 1770715.

Successivamente, alle ore 18 presso la sala del Consiglio del Comune di Montespertoli, in piazza del Popolo 1, si terrà la tavola rotonda dal titolo “La Firenze di La Pira: tra padre Balducci e don Milani. Cinquant’anni dopo”. L’apertura del dibattito è affidata al sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, a cui seguiranno gli interventi di don Roberto Tempestini, parroco di San Lorenzo a Montespertoli, che parlerà di “La Pira tra storia e profezia”. In seguito, Andrea Cecconi, presidente della Fondazione Ernesto Balducci, si soffermerà sul “periodo della germinazione fiorentina”, mentre Aldo Bondi, della Fondazione Don Lorenzo Milani, tratterà dell’attualità di Ernesto Balducci.
Infine, Lauro Seriacopi, della Fondazione Don Lorenzo Milani, parlerà della scuola dell’accoglienza del prete e maestro.
Coordina la serata Elena Ammirabile, assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli.

Le due iniziative fanno parte degli eventi ufficiali del calendario della Regione Toscana organizzato per i 50 anni dalla morte di don Milani.

Collaborazioni

Fondazione Don Milani