Un anno di pandemia: il nostro bilancio

La comunità laica, nonostante le difficoltà dovute al virus Covid, è riuscita a svolgere la propria attività in forme alternative, ottenendo un generale riscontro positivo che ci incoraggia a proseguire nel nostro lavoro.

I lettori di questa newsletter sono passati dagli oltre 1700 del 2019 ai 2100 alla fine del 2020, quindi con un aumento di circa il 23% .

La trasmissione della Messa domenicale sulla pagina Facebook della Fondazione in diretta dalla cappella delle Scuole Pie di Firenze, dalla Badia Fiesolana e dalla cappella delle suore di via Centostelle, sta riscuotendo un grande successo di visualizzazioni, condivisioni e commenti, con persone che la seguono anche dall’estero.

Sempre su Facebook la Fondazione Balducci sta pubblicando giornalmente aforismi di Balducci con grafica e interazioni con i lettori: questo ci ha permesso di allargare molto il bacino di utenza, creando anche nuovi contatti personali.

A Natale la Fondazione ha proposto un calendario stampabile con immagini e frasi di Balducci, che ha suscitato molto interesse. Per Pasqua invece è stato realizzato un biglietto di auguri con le parole di un’omelia pasquale: per riceverlo gratuitamente via mail basta cliccare qui.

Il numero dei soci della Fondazione è anch'esso leggermente aumentato.

Sul fronte editoriale, la Fondazione ha pubblicato due Quaderni e  due libri editi dalla San Paolo, oltre al catalogo degli eventi di 25 anni di attività.

La borsa di studio promossa dalla Fondazione per tesi di laurea sulla questione carcere, nella sua seconda edizione ha ricevuto ben 29 elaborati. È aperto il bando per la terza edizione.

Causa pandemia, non è stato possibile effettuare le consuete visite presso le scuole per far conoscere il pensiero di padre Ernesto, né la tradizionale visita a Santa Fiora nella ricorrenza della sua scomparsa.

Nel sito della Fondazione si trovano pubblicazioni, eventi, e nella sezione “Sostienici” l’elenco dei contributi ricevuti dai privati e dagli enti, questi ultimi drasticamente ridotti a causa della pandemia.

/ archivio_newsletter